venerdì 16 marzo 2007

Ristorante di Sushi a 100Yen

Forse non tutti sanno che in Giappone ci sono ristoranti dove si può mangiare sushi a soli 100Yen(0,64 euro) a piatto (2 pezzi). Un volta siamo stati in uno dei Kaiten-Sushi (kaiten 回転= giro) che è una catena di ristoranti dove servono sushi a 100Yen. Il ristorante è completamente automatizzato, nella grande sala c'è lungo tapis-roulant che fa girare i piatti tra tutti i tavoli. Una volta seduti si possono prendere i piatti che passano oppure se vogliamo qualcosa che non vediamo passare si può ordinare attraverso il monitor touch-screen che c'è sul tavolo (foto a sinistra), in questo modo in cucina prepareranno il piatto che vogliamo e lo metteranno sul tapis-roulant ma con la scritta "Prenotato" così nessuno lo prenderà. Quando il piatto che abbiamo ordinato arriva in prossimità del nostro tavolo si sentirà come un suono tipo allarme che ci avvisa che quel piatto l'abbiamo ordinato noi. Ogni volta che finiamo un piatto, questo deve essere infilato nell'apposita fessura che c'è sul tavolo (foto a destra), ogni piatto è dotato di una specie di codice a barre, in questo modo verranno contati i piatti. Quando finiamo di mangiare, basterà semplicemente premere un tasto ed arriverà la cameriera, lasciandoci il conto, spiegandoci ciò che abbiamo consumato ed indicandoci dove si trova la cassa per andare a pagare. Naturalmente si può bere the senza pagare nulla perché c'e' un distributore di acqua calda dove riempire il bicchiere e c'e' un contenitore dove si trova il the verde お茶 a ogni tavola. Vi consiglio di fare questa esperienza se andate in Giappone perché è molto divertente ed il sushi ovviamente è molto buono anche se economico.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, penseremmo di stare la un mese, un mese e mezzo...nel periodo di agosto- settembre. c consigli di andare a caso per gli ostelli o informaci da qua?...se hai altri consigli da darci nn farti scrupoli...ah...secondo te è fattibile tutto cio dato che siamo 2 ragazze...cioè nn è pericoloso?
grazie.

Mabataki ha detto...

In agosto-settembre il clima è molto caldo-umido, però c'è un lato positivo,cioè ci sono molte feste tradizionali (matsuri) in diversi posti. In generale il Giappone non è per niente pericoloso anche per due ragazze che vanno in giro da sole.