giovedì 5 marzo 2009

Chirashi zushi

Chirashi zushiSiccome il 3 marzo era Hinamatsuri ひな祭り, abbiamo deciso di preparare del sushi, come è tradizione fare in Giappone, dove in molte case si prepara del Chirashizushi ちらし寿司. Chirashizushi letteralmente significa sushi sparso ma può essere chiamato in altri due modi: Barazushi バラ寿司, letteralmente sushi smontato oppure Gomokuzushi 五目寿司, letteralmente sushi con vari tipi di ingredienti. Potete immaginare questi piatti come se fossero l' insalata di riso che si mangia in Italia, nel senso che per prepararli possono essere usati diversi ingredienti, ad esempio i giapponesi usano verdure, come carota, renkon れんこん (=radice di loto), shiitake しいたけ (=un tipo di fungo giapponese), Kanpyō かんぴょう (=un tipo di zucca tagliata a strisce ed essiccata) oppure pesce, come grongo, salmone, gamberetti, il tutto abbinato al riso per sushi. Non c'è una vera regola ma si segue il gusto personale, quindi è molto semplice da preparare. Questa è la ricetta che abbiamo seguito noi usando gli stessi ingredienti di California Roll.:
    Ingredienti per 2 persone:
  • riso per sushi
  • 1 avocado
  • 8 bastoncini di Surimi
  • metà cetriolo
  • Kinshitamago 錦糸玉子 che è una frittata sottile come crêpe e tagliata fine. Infatti kinshi 錦糸 letteralmente significa filo di tessuto colorato. Non può mancare per guarnire e dare il sapore al Chirashizushi
    Preparazione:
  1. Sbattete 2 uova con un pizzico di sale, 1/2 cucchiaino zucchero, più 1/2 cucchiaio di fecola di patate sciolta in 1/2 cucchiaio di acqua.
  2. Preparate due frittate molto sottili, come crêpe.
  3. Quando si saranno raffreddate queste due frittate, tagliatele a strisce sottili di circa 3cm di lunghezza.
  4. Tagliate l'avocado, il cetriolo ed il surimi a dadini, poi aggiungete il tutto in un recipiente insieme al riso per sushi.
  5. Aggiungete 1 cucchiaio di maionese e 1 cucchiaio di salsa di soia, mescolate bene tutti gli ingredienti.
  6. Mettete il riso sul piatto e guarnite con Kinshitamago (le frittatine).
    Abbiamo pubblicato anche una ricetta per Chirashizushi primaverile
Sushi HinaningyoCome si vede in questa foto, abbiamo anche provato a preparare Hina ningyo 雛人形(=bambole tradizionali per questa festa) con il sushi, ma non avendo un'idea chiara, non siamo riusciti a farle bene. Queste bambole di sushi sono diventate come Sadako del film di Ring :)

Nessun commento: