venerdì 13 novembre 2009

Harimaya Cafe - caffè e okaki gratis

Harimaya Cafe - OsakaNon credo che in Italia esista un posto dove si possa bere un caffè oppure un thè mentre si sgranocchia qualcosa seduti al tavolo, il tutto senza pagare nulla. In Giappone si stanno diffondendo sempre più i Free cafe Harimaya station, sono gestiti da Harimaya 播磨屋, una azienda che vende Okaki (una specie di biscotto salato fatto di riso glutinoso). E proprio con l'obbiettivo di vendere i suoi okaki, il signor Harimaya ha aperto questi locali dove fa assaggiare gratuitamente i prodotti della propria azienda. Noi siamo stati nel locale di Osaka (mappa), funziona come un self-service, appena si entra si prende il vassoio, un piattino ed un bicchiere, subito dopo si può prendere da bere scegliendo tra caffè, thè inglese, thè giapponese e succo. Poi c'è un banchetto dove si possono prendere gli okaki, scegliendo tra una decina di tipi diversi. Se volete sedervi non sempre troverete il posto subito perchè naturalmente è abbastanza affollato, ma la gente non si ferma molto, quindi i posti si liberano abbastanza velocemente. Per le bevande è possibile fare il bis, tris, etc, mentre gli okaki si possono prendere una volta sola, quindi riempite bene il piattino quando è il momento. Se siete in Giappone potete cercare QUI dove si trova il locale più vicino a voi.
Harimaya Cafe - OsakaHarimaya Cafe - Osaka

2 commenti:

パオロ ha detto...

ottima strategia promozionale... un pò dispendiosa ma sicuramente efficace..

Bear ha detto...

Anch'io ogni tanto vado in quello di Kyoto, ma purtroppo credo che la strategia promozionale non sia indirizzata solamente alla vendita degli okaki. La prossima volta che vai prova a chiedere il depliant in inglese e il suo corrispettivo giapponese. Non quello che illustra i prodotti, ma quello che presenta l'azienda...beh, noterai che quest'azienda ha tutta l'aria di una setta religiosa e il suo fondatore ha tutta l'aria di un santone. Una setta religiosa a sfondo imperialista, aggiungerei. Ti lascio i link!
http://www.harimayahonten.co.jp/pc_english/pages/eco.html
Dai un occhio a tutte le voci e se leggi il giapponese, vai a dare un'occhiata anche alla versione giappa, scoprirai notevoli differenze tra le 2 versioni!