giovedì 23 dicembre 2010

Imperatore giapponese

Oggi è festa nazionale in Giappone, per il compleanno dell'attuale Imperatore Akihito 明仁. A proposito dell'imperatore, poco tempo fa ho letto una discussione in cui si sosteneva che l'Imperatore del Giappone è la persona più importante tra tutti i capi di stato, famiglie reali e cariche religiose. Una delle principali motivazioni è data dal fatto che la famiglia imperiale giapponese è la più longeva in assoluto, in 2665 anni si sono avvicendati 125 imperatori (l'inizio della dinastia è raccontata nel Kojiki). Inoltre l'Imperatore è anche capo della religione Shintoista, ma essendo la la religione cristiana ad avere più credenti in assoluto, il Papa si trova quasi a pari merito con l'Imperatore, infatti quando si incontrano non ci sono particolari segnali che facciano capire chi è più importante.
Mentre, negli incontri ufficiali con la Regina Elisabetta II, si capisce chi è più importante dei due, del resto la monarchia inglese risale solo alla metà dell'800. Al quarto posto c'è il presidente degli Stati Uniti d'America, e lo si capisce anche dall'ultimo incontro che ha avuto con l'imperatore, quell'inchino troppo profondo di Obama gli americani proprio non l'hanno digerito.
Sempre in questa posizione ci sono tutti i presidenti di stato. Poi, sotto i presidenti, ovviamente i primi ministri.
Tornando al compleanno dell'Imperatore, guardando i suoi impegni per la giornata del suo compleanno, sinceramente non provo molta invidia, guardate in fondo alla pagina: link.

Nessun commento: