giovedì 9 giugno 2011

AC Japan, la pubblicità

Dal terremoto dell'11 marzo scorso, i canali televisivi hanno immediatamente interrotto le normali trasmissioni televisive per dare solo informazioni su ciò che stava accadendo, ma successivamente, quando le trasmissioni cominciarono a tornare alla normalità nessuna azienda si sentiva di trasmettere la propria pubblicità visto il momento di crisi, così gli spazi destinati agli spot sono stati usati per questa pubblicità che è arrivata a contare 20mila passaggi in una settimana (dal 12 al 19 Marzo). E' una delle pubblicità firmate da AC Japan (Advertising Council Japan), un ente senza scopo di lucro che distribuisce pubblicità socialmente utili di agenzie governative ed enti non-profit. In particolare questo spot あいさつの魔法 Aisatsu no Maho (la magia dei saluti) è stato pensato per mostrare ai bambini come usare correttamente i saluti e per insegnare che attraverso i saluti possiamo fare nuove amicizie.
di seguito abbiamo messo la traduzione:
(dopo ogni saluto hanno messo un nome di un animale per fare la rima)
 
-konnichiwa (buongiorno)
-konnichi+wan (cagnolino "wan wan")
-arigatou (grazie)
-arigato+usagi(coniglio)
-konbanwa (buonasera)
-konban+wani(coccodrillo)
-sayounara (arrivederci)
-sayouna+raion(leone)
-con queste parole magiche, compagni piacevoli...
-po po po pooon (un suono che fa pensare a qualcosa scoppiettante, cioè aumentano gli amici)
-ohayou (buona mattina)
-ohayo+unagi(anguilla)
-itadakimasu (prima di mangiare: un ringraziamento per il pasto che sto ricevendo)
-itadaki+mausu(topo)
-ittekimasu (prima di uscire da casa: ciao e a dopo)
-ittekima+skanku(puzzola)
-tadaima (quando si rientra a casa: ciao, sono tornato)
-tadai+manbo(pesce luna)
-gochisousama (dopo mangiato : ringrazio il pasto)
-gochisousa+mausu(topo)
-oyasuminasai (buonanotte)
-oyasumina+sai (rinoceronte)
-con queste parole splendidi compagni divertenti....
-po po po pooon (aumentano)
-konnichiwa
-konnichi+wan (cagnolino "wan wan")
-arigatou
-arigato+usagi (coniglio)
-Ogni volta che ci si salutano aumentano gli amici, vero?
Questa pubblicità è diventata un vero tormentone, tanto che alcune persone hanno iniziato a farne versioni modificate o remixate, questo video pubblicato su YouTube ne è un esempio.

Nessun commento: