domenica 6 novembre 2011

Concerto di Hideaki Tokunaga a Osaka Jo Hall

Oggi alle 15 siamo stati al concerto di Hideaki Tokunaga 德永英明, il cantante preferito di mia moglie. Abbiamo acquistato i biglietti proprio questa mattina, è stata una decisione improvvisa anche se mia moglie sono mesi che ci pensa, ma era un po' indecisa. Comunque il concerto iniziava alle 15 e noi siamo partiti da casa quasi alle 14, è vero che abitiamo a sole 4 fermate di metrò ma è anche vero che qui in Giappone non c'è tutta quella confusione a cui siamo abituati noi in Italia. Siamo arrivati al Osaka jo Hall poco prima delle 14.30, avevano iniziato a far entrare le persone alle 14 così senza fare la minima fila siamo entrati tranquillamente. I posti sono tutti numerati, anche sotto il palco vengono messe delle sedie numerate così non si crea confusione visto che tutti stanno seduti. Le canzoni di Tokunaga sono per la maggior parte tranquille, solo durante le canzoni più rockettare la gente seduta sotto il palco si è alzata in piedi e batteva le mani a ritmo di musica. È un po' difficile immaginare una situazione del genere in un concerto dove ci sia una musica diversa, magari più moventata, non so. Il concerto è stato interessante, anche se non è uno dei miei cantanti preferiti, ho apprezzato molto il suo modo di cantare e come intratteneva il pubblico durante le pause raccontando aneddoti sulla sua vita. Naturalmente durante il concerto non é permesso fare fotografie ma in Italia accade comunque, infatti io ero pronto col cellulare a catturare qualche immagine da riproporre qui sul blog, ma ho visto che nessuno dei 9500 presenti ha scattato una sola fotografia cosí anch`io mi sono attenuto alle regole. L`unica foto che ho scattato all`interno é stata fatta prima che iniziasse il concerto. :)
Se volete ascoltare una canzone di Tokunaga, qui metto un video di un concerto del 2007 a un tempio, Yakushiji, Nara:

1 commento:

Elly ha detto...

Buongiorno!
Ho scoperto solo ora questo blog e lo trovo davvero bellissimo e interessante!
Amo il Giappone e il mio grande sogno è poterlo visitare^^ intanto, sto studiando da sola un pò di giapponese, ma non è facile.
Grazie ancora per il blog, continuerò a seguirlo!