domenica 3 giugno 2012

1Q84 di Haruki Murakami

Ho appena finito di leggere il 2° volume di 1Q84, l'ultimo libro di Haruki Murakami, e vedendo che qui in Giappone è in vendita anche il 3° volume, mi fa ben sperare, perché non avrei mai potuto pensare che la fine della storia fosse quella che ho appena letto. Non sono un estimatore di Murakami, ho iniziato a leggere 1Q84 perchè mi ha incuriosito la storia pensando che, anche se scritto da Murakami, non poteva essere noioso un libro così. Invece, ho fatto fatica ad arrivare alla fine. La storia rimane interessante, ma si dilata a dismisura con ripetizioni e con particolari morbosi e superflui. Probabilmente se il libro fosse condensato in metà pagine, riuscirebbe a tenere viva l'attenzione del lettore. Detto questo, rimane una storia particolare, interessante l'alternarsi dei capitoli dedicati ai due protagonisti Aomame e Tengo. Quindi la domanda che adesso mi faccio è leggerò il terzo volume? Al momento non so, ma probabilmente avrò tempo per pensarci fino a quando sarà pubblicato in Italia.
In questo mondo non esiste il bene assoluto, né il male assoluto. Il bene e il male non sono entità fisse e immobili, ma mutano sempre di posto e posizione. Ciò che è bene può trasformarsi in male un attimo dopo. E viceversa. L'equilibrio è in sé il bene.
Se volete leggere i libri:


4 commenti:

Club della Pipa ha detto...

Interessante il tuo post... io sono una lettrice di Murakami e mi sono imbattuta per caso..
La sua è una lettura inebriante a parer mio.. lessi anche questo libro.. non molto tempo fa in effetti, ma mi viene spontaneo chiedere in che parte del libro si trova quella citazione poiché adesso non mi sovviene !

Mabataki ha detto...

Ciao, m'incuriosisce sapere che ne pensi del libro? Ti è piaciuto?
la citazione è presa dalle parole pronunciate dal leader della setta (di più forse è meglio non svelare, potrebbe esserci qualcuno interessato a leggere il libro).

Club della Pipa ha detto...

Se mi è piaciuto ? Sarebbe troppo riduttivo dire che mi è piaciuto.. dell'autore ho letto già 8 libri.. e questo mi fa venire ancora i brividi al pensiero della fine e che devo aspettare fino ad ottobre per conoscere il seguito

Mabataki ha detto...

E' proprio una questione di gusti :)
Mi fa piacere che ti sia piaciuto, spero che si concluda in maniera coerente con il racconto.