giovedì 13 dicembre 2012

Racconti in un palmo di mano - Kawabata Yasunari

Una raccolta di brevi racconti scritti da Kawabata, che porta il lettore nel Giappone degli anni '30/'40. Da queste letture traspare tutto il cambiamento che il Giappone ha vissuto in quel periodo, il passaggio dalla tradizione alla modernità. Ho apprezzato in particolar modo alcuni piccoli racconti che forse potrebbero essere paragonati a degli haiku, perchè con l'essenza delle parole Kawabata esprime concetti e sentimenti veramente molto profondi.
Insieme entrarono da un fotografo. Il padre del ragazzo, che era un funzionario governativo, veniva trasferito lontano. Era un foto d'addio.
"Mettetevi qui, uno di fianco all'altro" e il fotografo fece cenno al divano, ma il ragazzo non osava sedersi accanto alla ragazzina. Rimase in piedi dietro di lei, e per poter pensare che i loro corpi fossero in un qualche punto allacciati, allungò le dita che teneva attorno al divano fino a sfiorare appena lo haori di lei. Era la prima volta che la toccava. Alle sue dita si trasmetteva un impercettibile tepore, ma lui sentì lo stesso calore che se l'avesse stretta fra le braccia nuda.
Per tutta la vita, ogni volta che avesse guardato questa foto, gli sarebbe tornato in mente quel calore.

Dal racconto: L'ombrello (Amagasa 雨傘)

Se volete, il libro lo trovate su Amazon.it.

Nessun commento: