domenica 5 maggio 2013

Yaki onigiri - ricetta


Yaki onigiri è un onigiri arrostito, l'esterno diventa croccante mentre dentro è morbido come un normale onigiri.
    Ingredienti per due persone (5-6 onigiri):
  • 250cc di riso
  • 250cc di acqua
  • 20 cc di salsa di soia (circa 1 cucchiaio)
  • 1 cucchiaino di dashi granulare (facoltativo)
    Preparazione:
  1. Lavare il riso, metterlo in una pentola e aggiungere tutti gli altri ingredienti. Lasciare riposare per 20 minuti.
  2. Cuocere a fuoco basso tenendo il coperchio. Dopo circa 8-10 minuti, quando l'acqua sarà evaporata, spegnere il fuoco e lasciare riposare almeno 15min col coperchio. Fare attenzione alla cottura, il momento giusto per spegnere il fuoco è quando l'acqua si è quasi asciugata completamente, non quando è completamente asciutta altrimenti si brucia il riso.(ricetta gohan).
  3. Dare al riso la forma di onigiri. Potete anche dargli la forma che preferite ma siccome va arrostito su tutti i lati è meglio la forma di un disco oppure di un triangolo.
  4. Mettere la carta da forno in una padella in modo da non fare attaccare gli onigiri e cuocerli a fuoco medio. Dovrebbero volerci 4-5 minuti per lato, giratelo e controllate che il riso arrostisca su tutti i lati.
  5. Quando tutti i lati saranno arrostiti (bruciacchiati), togliete la carta da forno (ormai non si attacca più) e mettere un po' salsa di soia con un pennello tutti i lati. Quando i lati sono asciutti, togliere dal fuoco.
Buon appetito.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, a parte i complimenti per il blog, che trovo assolutamente interessante, vorrei fare una domanda banale ma importante: Che tipo di riso è meglio utilizzare per fare gli onigiri?

(Mi scuso se è già stato specificato in qualche post, ma non ho ancora avuto il tempo di leggere tutto!)

Mabataki ha detto...

Ciao, grazie per i complimenti sul blog.
Per quanto riguarda il riso, l'ideale è usare del riso giapponese, e questo vale per tutte le ricette a base di riso che abbiamo pubblicato sul blog.
Però anche noi non abbiamo la possibilità di trovare riso giapponese e quando lo si trova è molto costoso, così abbiamo fatto qualche prova e siamo riusciti a trovare un giusto compromesso con un riso italiano, il riso Originario.
Facci sapere come vengono gli onigiri.. :)

Anonimo ha detto...

Salve vorrei sapere: il riso Originario della "Scotti" oppure un altro? Perché on-line ho visto che ce ne sono alcuni con questo nome.. Grazie in anticipo. ;)
Complimenti per il blog!

Mabataki ha detto...

Ciao, non abbiamo mai provato il riso originario della Scotti, però credo vada bene. Al supermercato si trovano diversi tipi di riso Originario e credo vadano bene, noi non usiamo una marca in particolare ma solo quella qualità di riso.

Monia ha detto...

Ma che bella ricetta, non ho mai visto questo tipo di onigiri! Grazie per la condivisione e a presto, Monia.

Mabataki ha detto...

Prego Monia, Grazie a te per leggerci..