giovedì 8 agosto 2013

Segnalazione errata per un terremoto di magnitudo 7.8

Oggi 8 agosto 2013 verso alle 16.56 ora locale (ore 10 in Italia), è stato diffuso un allarme terremoto di magnitudo 7.8 nella zona tra Nara e Wakayama. Tutti hanno pensato che sarebbe arrivato il Nankai Jishin, il grande terremoto previsto entro i prossimi 30 anni, per questo hanno fermato lo Shinkansen e i mezzi pubblici. Ma in realtà si è verificato un sisma di magnitudo 2.3 (shindo 1). In realtà si è trattato di un avviso errato, la JMA (Japan Meteorological Agency) si è scusata per il disagio causato riferendo che dei sensori che hanno sommato il segnale del terremoto ad un rumore anomalo proveniente dal fondo dell'oceano.
Anche io questa mattina ho ricevuto quel avviso errato sul mio telefono, come si vede nell'immagine qui sotto. In questo caso segnala intensità 6+ perchè io ho impostato l'alert sulla città di Osaka. Questo vuol dire che se fosse stato vero quel terremoto, ad Osaka sarebbe arrivata una scossa di magnitudo superiore a 6.

Nessun commento: